MAPPA

La Regione Molise, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 56/2016, ha approvato il documento Por/Fesr/Fse Molise 2014/2020 – la Strategie delle Aree Urbane, ed ha individuato 3 aree urbane:  Campobasso, Isernia e Termoli, come organismi intermedi (O.I.) ai sensi dell'art. 123  del Regolamento UE n 1303/201, al fine di attuare strategie di sviluppo urbano sostenibile.

Il Comune di Termoli ha istituito, con d.g.c. 205/2016, l'Area Urbana di Termoli e ha individuato nel Dirigente del Settore VII , il dott. M. Vecchiarelli, il Responsabile di gestione dell'Autorità Urbana.

L'Area Urbana di Termoli è costituita dai Comuni di: Termoli, Campomarino, Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni. Il Comune di Termoli è stato individuato come Comune polo.

La strategia dell’Area Urbana di Termoli è concepita come un percorso programmato ampio e condiviso tra le Amministrazioni Comunali interessate e la Regione per giungere, attraverso gli investimenti pubblici, alla realizzazione dell’idea di città-territorio 2020.

L’Autorità Urbana di Termoli  ha il compito di attuare la Strategia di sviluppo urbano  sostenibile.

Il piano strategico prevede la creazione o il potenziamento di fattori territoriali, economici e sociali che possano favorire l’innalzamento della qualità del capitale umano.
La Vision è quella di rivalutare il territorio di Termoli e dei comuni limitrofi attraverso interventi multi-settoriali che generino sviluppo economico in chiave turistica.
La Mission è focalizzata su tre aree di intervento: mobilità, ambiente e cultura.

Il sistema prevede l’istituzione di una Cabina di regia, composta dai Sindaci dei Comuni dell’Area Urbana e di un Ufficio di Autorità Urbana che ha la responsabilità di garantire l’implementazione della Strategia.