Archivio Notizie

Da quest’anno spazio ai convegni e agli eventi, con il patrocinio della Regione Molise
Termoli si prepara ad accogliere la quinta edizione di Molise in Fiera, in programma dal 12 al 16 febbraio 2025, un appuntamento ormai consolidato che cresce anno dopo anno. Con il patrocinio della Regione Molise, l’evento si conferma un riferimento per aziende, istituzioni e pubblico, offrendo una piattaforma strategica per il confronto e la valorizzazione delle eccellenze territoriali.
L’inaugurazione vedrà la presenza delle istituzioni regionali e locali, a testimonianza dell’importanza che la fiera ha assunto nel panorama economico e sociale. Una delle grandi novità di questa edizione è la partecipazione attiva delle associazioni di categoria, con realtà di primo piano come Coldiretti, Casartigiani, Confcooperative Molise, GAL Molise e l’Associazione Demetra, che arricchiranno la manifestazione con incontri, dibattiti e attività dedicate al mondo delle imprese.
Grande attenzione sarà rivolta anche alla formazione e al coinvolgimento delle scuole e dell’Istituto Alberghiero, con percorsi dedicati e visite guidate per avvicinare i giovani al mondo dell’impresa, dell’agricoltura e della trasformazione dei prodotti tipici. Un’area speciale sarà riservata all’area food “Mangia Moli-Sano”, dove verranno realizzati live piatti con i migliori prodotti del territorio, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva tra tradizione e innovazione gastronomica.
Un altro punto di forza sarà la nuova Sala Convegni, che ospiterà un ricco calendario di incontri, workshop e conferenze tematiche, offrendo agli espositori e ai visitatori un’opportunità concreta di approfondimento e networking. Il programma degli eventi è già in fase di definizione e sarà presto pubblicato sul sito ufficiale della fiera.
Con settori dedicati all’agricoltura, alle eccellenze enogastronomiche, alla casa e all’azienda, al tempo libero e al lifestyle, Molise in Fiera 2025 si conferma un appuntamento imperdibile per chi vuole far conoscere e promuovere il proprio business in un contesto di grande visibilità e opportunità
Leggi tutto
La Polizia Locale festeggia San Sebastiano Martire. Il report del Comandante Pietro Cappella
Questa mattina in Cattedrale è stata officiata la celebrazione eucaristica in onore di San Sebastiano, Santo Patrono della Polizia Municipale.
La funzione religiosa è stata officiata dal Vescovo della Diocesi di Termoli e Larino Monsignor Gianfranco De Luca e da Don Gabriele Mascilongo.
Erano presenti il comandante della Polizia Locale di Termoli Pietro Cappella, tutti gli agenti della Municipale, il Sindaco di Termoli Nicola Balice, il Senatore Costanzo Della Porta, il vicesindaco di Termoli Michele Barile, gli assessori Enrico Miele, Paola Cecchi e i consiglieri comunali Timoteo Fabrizio e Giuseppe Terone.
Alla funzione hanno partecipato anche i rappresentanti delle altre Forze dell’Ordine e delle associazioni di Protezione Civile.
“Siamo presenti come amministrazione comunale – ha detto il Sindaco Nicola Balice - in quanto oggi è una ricorrenza importante che produce ulteriori stimoli per la nostra Polizia Locale che è stata incrementata nei numeri proprio perché il territorio ha sempre bisogno di ordine e sicurezza. Per cui la Polizia Locale rappresenta un elemento essenziale per l’intera comunità e per questa amministrazione comunale proprio per ottenere maggiore presenza e sicurezza”.
La ricorrenza di San Sebastiano è valsa anche per fare il punto della situazione su tutte le attività svolte dalla Polizia Locale sul territorio. A fine funzione religiosa il Comandante Pietro Cappella, che ha ringraziato tutti gli agenti in servizio, ha successivamente fornito dati e numeri degli interventi portati a termine dalla Polizia Locale di Termoli nel 2024.
Guarda il video della funzione religioiosa in Cattedrale: https://youtu.be/doALWtLtTgk?si=tbo3lTWhgRkJjoRK
Di seguito il report del Comandante della Polizia Locale di Termoli Pietro Cappella
"Partendo dalle risorse umane, nel tracciare il bilancio del 2024 viene sottolineata l’entrata nel mondo della Polizia Locale di nuovo personale. Le criticità di un organico sempre asfittico sono state alleviate nel corso dello scorso anno con l’ingresso di nuove n.7 unità a tempo indeterminato.
La Sala Operativa ha coordinato le oltre 5000 chiamate pervenute dai cittadini, delle quali n. 1618 sono state riscontrate da intervento del nostro personale, segno tangibile della poliedricità dell’impegno della Polizia Locale.
Dal bilancio operativo dell’anno passato, emerge una diminuzione in termini assoluti numerici degli incidenti stradali (meno 6.56%), che registrano un andamento equivalente di sinistri con feriti di almeno uno dei coinvolti. Infatti, l’infortunistica stradale, ha rilevato n 114 sinistri di cui n. 65 con feriti.
Nelle attività di Polizia Stradale, sono state elevate n. 9971 contravvenzioni al Codice della Strada, per un importo accertato pari ad € 474.469,12.
Il Nucleo di Polizia Ambientale ha trattato centinaia di pratiche di cui n. 122 nella gestione della normativa ambientale e sanitaria, n.37 inerenti la gestione delle colonie feline ed affidamenti di cani randagi, con n.25 cani accalappiati, mentre unitamente al prezioso aiuto del Nucleo di Guardie Ecologiche Ambientali, ha comminato n. 340 contravvenzioni, ai sensi delle ordinanze sull’abbandono dei rifiuti.
La Polizia Annonaria-Amministrativa ha effettuato 180 presenze ai mercati settimanali e nelle fiere, presenziando ed effettuando controlli amministrativi nella totalità delle fiere, sagre, feste ed eventi che si sono svolti sul territorio comunale.
Ha effettuato n. 267 attività tra verifiche di occupazioni di suolo pubblico, rilascio di pareri al C.d.S. e controllo di esercizi pubblici.
Il Nucleo di Polizia Edilizia, ha gestito 83 sopralluoghi edilizi deferendo all’Autorità Giudiziaria diversi soggetti.
Personale di questo Comando ha provveduto a notificare n. 553 atti amministrativi e n. 413 atti giudiziari.
Sono stati effettuati n. 1608 accertamenti di residenza, 4 attività di delega dallo Stato Civile e n. 6 visite domiciliari con la presenza di Assistenti Sociali.
Il Nucleo Viabilistico ha trattato n. 290 Ordinanze relative alla cantieristica stradale, istruito n. 51 Ordinanze relative a manifestazioni ed eventi, rilasciato n. 18 pareri di passo carrabile e n.19 nulla osta di trasporti eccezionali.
Sono state emesse e gestite dal personale di questo Comando n. 16 Ordinanze di Trattamento Sanitario Obbligatorio e/o Accertamenti Obbligatori.
Il Nucleo di Polizia Giudiziaria ha evaso 136 attività tra notizie di reato, indagini delegate e d’iniziativa, procedendo all’effettuazione di molteplici sequestri nonché al deferimento all’Autorità Giudiziaria di diversi soggetti, oltre all’acquisizione, lavorazione ed analisi, di immagini dal sistema di videosorveglianza, in concerto con altre forze di Polizia.
La sensibilità sul fronte dell’educazione e delle attività didattiche invece, ha visto rappresentare un elemento distintivo della Polizia Locale in alcune piazze ed in alcune scuole elementari, coinvolgendo molteplici Istituti primari in temi relativi alla sicurezza strada".



Con la delibera n.80 del 27.11.2024 il Consiglio Comunale di Termoli ha approvato il Regolamento per la nuova imposta di soggiorno.
Successivamente, con delibera di Giunta Comunale n.341 del 04.12.2024 sono state approvate le tariffe per l’imposta di soggiorno prevista a decorrere dal primo gennaio 2025.
Da quanto stabilito, l’imposta di soggiorno è fissata in due euro per notte e sarà corrisposta per ogni pernottamentonelle strutture ricettive del Comune di Termoli e per un massino di cinque pernottamenti consecutivi.
L’imposta di soggiorno sarà utilizzata dal Comune di Termoli per finanziare interventi in materia di turismo e quindi in favore delle strutture ricettive, interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambienti locali e dei relativi servizi pubblici locali fruibili anche dai turisti.
L’articolo 5 del regolamento, che riportiamo integralmente, indica invece tutti i soggetti esenti dal pagamento dell’imposta di soggiorno:
a) Minori fino al decimoanno di età;
b) I malati che devono effettuare terapie presso strutture sanitarie site nel territorio comunale e un eventuale accompagnatore;
c) Chi assiste i degenti ricoverati presso strutture sanitarie nel territorio comunale per un massimo di due persone per paziente;
d) Per le guide e gli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi organizzati;
e) Gli autisti di autobus dei gruppi organizzati;
f) Le persone con disabilità riconosciuta da apposita certificazione ex L. 104/1992 e i loro rispettivi accompagnatori, nel numero di uno per quelli maggiorenni, due per coloro che sono minorenni;
g) I soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche per fronteggiare situazioni di emergenza conseguenti a eventi calamitosi o di natura straordinaria e per finalità di soccorso umanitario;
h) Gli appartenenti alle forze di Polizia statali e locali, Carabinieri, corpo dei Vigili del fuoco, Guardia di Finanza, Protezione Civile ed enti equiparati soggiornanti per esigenze di servizio.
1) I gruppi di studenti che soggiornano in occasione di una gita scolastica ed i rispettivi accompagnatori, sono tenuti al pagamento del 50% dell'imposta;
]) I gestori e i lavoratori che alloggiano nella struttura e non residenti nel territorio comunale;
k) Gli studenti universitari regolarmente iscritti ai corsi di laurea presso l'UNIMOL sede di Termoli;
2. Le esenzioni di cui ai punti b) e c) sono subordinate alla presentazione al gestore della struttura
ricettiva di apposita certificazione della struttura sanitaria, attestante le generalità del malato o del degente e il periodo di riferimento delle prestazioni sanitarie o del ricovero. L’accompagnatore
dovrà altresì dichiarare, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000 e successive modificazioni, che il soggiorno presso la struttura ricettiva è finalizzato all'assistenza sanitaria nei
confronti del soggetto degente.
L’articolo 6, invece, al punto 3 si occupa dei versamenti a carico dei gestori che sono così indicati:
3. Il gestore dela struttura ricettiva effettua il versamento al Comune di Termoli delle somme dovute a titolo di imposta di soggiorno, entro quindici giorni dalla fine di ciascun trimestre solare, e precisamente con le seguenti modalità:
a) Entro il 15 (quindici) aprile, per il numero totale dei pernottamenti avvenuti nei mesi di gennaio, febbraio e marzo;
b) Entro il 15 (quindici) luglio, per il numero totale dei pernottamenti avvenuti nei mesi di aprile, maggio e giugno;
c) Entro il 15 (quindici) ottobre, per il numero totale dei pernottamenti avvenuti nei mesi di luglio, agosto e settembre;
d) Entro il 15 (quindici) gennaio, per il numero totale dei pernottamenti avvenuti nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
Infine, quando sarà definita la piattaforma per la gestione dell’imposta di soggiorno, verranno organizzati degli incontri tematici con le associazioni datoriali e i gestori delle strutture alberghiere ed extralberghiere per illustrare al meglio tutte le informazioni necessarie a rendere fruibile il servizio fornendo tutti i chiarimenti necessari per una più corretta e snella gestione dell’imposta di soggiorno.
Di seguito è possibile scaricare il regolamento