Privacy Policy
Informativa sul trattamento dei dati personali
Scopo della presente informativa, resa ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016, è quello di fornire
informazioni in merito al trattamento dei dati personali raccolti durante la navigazione sul sito web
ufficiale dell'Ente, nonché dei servizi erogati o dei portali da esso gestiti.
Si tratta di un'informativa rivolta agli utenti che interagiscono con i servizi web del Comune di Termoli,
accessibili da questo sito.
Titolare del trattamento
A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o
identificabili.
Il Titolare del loro trattamento è il Comune di Termoli, con sede in Via Sannitica, 5.
Responsabile della protezione dei dati personali
Il Responsabile della protezione dei dati è contattabile all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o
all'indirizzo postale e telefonico del titolare sopra indicato.
Finalità del trattamento
Con riferimento ai dati trattati, il Comune di Termoli informa che:
il trattamento dei dati personali è finalizzato all'esecuzione di compiti di interesse pubblico o
comunque connessi all’esercizio dei poteri pubblici, di competenza del Comune in base a norme
di leggi, Statuto e regolamenti comunali;
il trattamento dei dati particolari è effettuato in base a norme di legge, Statuto e regolamenti per
motivi di interesse pubblico rilevante.
Nell’ambito di tali finalità il trattamento riguarda anche i dati relativi alle iscrizioni o registrazioni al portale
necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Termoli, nonché per consentire un’efficace
comunicazione istituzionale e per adempiere ad eventuali obblighi di legge, regolamentari o contrattuali.
Specifiche finalità, relative ai singoli trattamenti, potranno essere segnalate in maniera dettagliata
nell'ambito dei vari canali di accesso o moduli presenti on-line e/o presso gli uffici comunali. All'interno di
essi l'Utente potrà trovare informazioni integrative sul trattamento dei dati personali.
Liceità del trattamento
Il trattamento viene effettuato per e nell'ambito delle funzioni istituzionali dell'Ente, per l'esecuzione di un
servizio di interesse pubblico, ai sensi dell'art. 6 del Regolamento UE n. 2016/679.
Luogo del trattamento dei dati
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo presso le sedi dell'Ente e sono curati solo
da personale tecnico autorizzato al trattamento e appositamente istruito, oppure da eventuali incaricati di
occasionali operazioni di manutenzione.
Tipologie di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono,
nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei
protocolli di comunicazione di Internet. Trattasi di informazioni che non sono raccolte per essere
associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed
associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati
rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli
indirizzi in notazione, in sigla URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della
richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in
risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed
altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e
per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di
responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi riportati su questo sito o l’invio,
per mezzo dello stesso, di altri eventuali dati personali comporta la successiva acquisizione ed
elaborazione dei dati necessari per fornire il servizio e/o rispondere alle richieste.
Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto sopra specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali
riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con gli uffici per richiedere l'invio di
materiale informativo o di altre comunicazioni.
L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito e il
mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio
o l'interruzione del procedimento.
Nel caso delle newsletter messi a disposizione dall’Ente e/o dei servizi online accessibili attraverso il
presente sito, l’Utente potrà in qualsiasi momento chiedere la cancellazione dei propri dati.
Modalità di trattamento dei dati
I dati personali sono trattati con strumenti informatici per il tempo strettamente necessario a conseguire
gli scopi per cui sono stati raccolti. Sono adottate tutte le misure di sicurezza necessarie per prevenire la
perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Ove l'accesso a particolari servizi sia subordinato alla registrazione previa comunicazione di dati
personali, il Comune di Termoli conserva i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i
controlli di sicurezza richiesti dalla legge ed al fine di migliorare la qualità dei servizi forniti all'utente.
Comunicazione e/o Diffusione Dei Dati
I dati personali degli utenti sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione
richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:
- ciò è necessario per l'adempimento delle richieste;
- la comunicazione è imposta da obblighi di legge o di regolamento;
- durante un procedimento legale.
In relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri
Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali.
I dati saranno altresì trattati dal Responsabile di settore o della struttura organizzativa (designato di
specifici compiti e funzioni), da suoi collaboratori autorizzati, previo conferimento di idonee istruzioni o
imprese esterne espressamente nominate come responsabili del trattamento; tali soggetti assicurano
livelli di esperienza, capacità e affidabilità tali da garantire il rispetto delle vigenti disposizioni in materia di
trattamento, compresa la sicurezza dei dati.
Per adempiere a specifici obblighi di legge alcuni dati dei cittadini potranno essere diffusi nella sezione
“Trasparenza” o Albo Pretorio” del sito web istituzionale.
Sono destinatari dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito web istituzionale o dell’invio di dati
all’Ente anche i seguenti soggetti designati, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quali responsabili
del trattamento:
- PA Digitale S.p.A. per il servizio di assistenza e manutenzione Sistema Informatico/vo Comunale e per
la fornitura degli applicativi utilizzati dall’Ente (es. applicativo per la gestione del protocollo informatico).
Durata della conservazione
I dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che
legittima il trattamento e in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione
amministrativa (anche in base a quanto previsto dal massimario di scarto autorizzato dalla
Soprintendenza archivistica; in particolare verranno cancellati ed eliminati quei dati personali contenuti
in documenti che hanno esaurito la loro validità giuridica o amministrativa e che, allo stesso tempo, non
sono considerati di rilevanza storica tale da renderne opportuna la conservazione illimitata); a tal fine,
anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indispensabilità
dei dati trattati.
Diritti dell'interessato
I soggetti a cui si riferiscono i dati personali hanno diritto di chiedere al Comune di Termoli l’accesso
ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda
o di opporsi al trattamento (art. 15 ss. Regolamento UE 2016/679). L’istanza è presentata compilando il
modulo (allegato in basso di questa informativa) e inviandolo al Comune di Termoli (con sede in Via
Sannitica, 5 - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), anche per il tramite del Responsabile della
Protezione dei Dati (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Gli stessi hanno altresì, ricorrendone i presupposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la
protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all’autorità giudiziaria.
Documenti allegati: MOPD 04-010 Modello esercizio diritti in materia di protezione dei dati personali
Responsabile della Protezione dei dati (RPD/DPO)
In applicazione del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione dei dati personali, il Comune di Termoli ha nominato il DPO (Data Protection Officer), cui è possibile rivolgersi per qualsiasi situazione inerente il trattamento dei dati personali.
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• Dati del Responsabile della Protezione dei Dati: PA 3.26 SRL Via del
Platano n. 5 – Cavallino - P. IVA 04956780755
• Soggetto individuato quale referente per il Responsabile della
Protezione dei Dati: Alfredo Gaeta
• Dati di contatto: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
• I dati di contatto del Responsabile della Protezione dei Dati (DPO) sono
stati comunicati al Garante della privacy.
Modello esercizio dati personali
Nel caso in cui vengano apportate delle modifiche al presente Avviso sulla privacy, questa pagina verrà sostituita dalla nuova versione. Consultandola regolarmente, potrete essere sempre aggiornati sul tipo di informazioni che raccogliamo, le modalità e circostanze di utilizzo e l'eventuale condivisione dei dati con terzi
Versione precedente Privacy Policy
Contatti
Città di Termoli |Via Sannitica, 5 | 86039 - Tel.: 0875 7121 - Fax: 0875 712261 | Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
2. MOPD 04-101 Informativa sito web ente
3. MOPD 04-010 Modello esercizio diritti dati personali_rev 2
4. Informativa privacy UE generale
5. Informativa Generale Amministratori Locali
6. Informativa-Servizio-Polizia Locale
7. Informativa Fornitori di Beni e servizi
8. Informativa-Servizio-Anagrafe
9. Informativa-Servizio-Biblioteca-Cultura-Sport
10. Informativa-Servizio-Elettorale
12. Informativa-Servizio-Organi-Istituzionali
13. Informativa-Servizio-Servizi-Scolastici-Educativi
14. Informativa-Servizio-Servizi-Sociali-Assistenziali
15. Informativa-Servizio-Settore-Finanziario
16. Informativa-Servizio-Stato-Civile
17. Informativa-Istituto-Whistleblowing