News Ufficio Europa
News N°1 - OPPORTUNITA' CARRIERA DIPLOMATICA
- Dettagli
- Categoria: News Ufficio Europa
È indetto un concorso, per titoli ed esami, a trentacinque posti di segretario di legazione in prova. Cinque dei trentacinque posti messi a concorso sono riservati ai dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Requisiti per l’ammissione
1. Per l'ammissione al concorso sono necessari i seguenti requisiti:
1) cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione;
2) età non superiore ai 35 anni compiuti alla data di scadenza del termine. Il limite di età di trentacinque anni può essere innalzato in alcuni casi (vedi bando).
tre anni ed è elevato:
3) una delle lauree magistrali afferenti alle seguenti classi: finanza (classe n. 19/S), giurisprudenza (classe n. 22/S), relazioni internazionali (classe n. 60/S), scienze dell'economia (classe n. 64/S), scienze della politica (classe n. 70/S), scienze delle pubbliche amministrazioni (classe n. 71/S), scienze economiche per l’ambiente e la cultura (classe n. 83/S), scienze economico-aziendali (classe n. 84/S), scienze per la cooperazione allo sviluppo(classe n. 88/S), studi europei (classe n. 99/S), nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza (classe n. LMG/01) e ogni altra equiparata a norma di legge; oppure un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio, di cui all'articolo 1 della legge 19 novembre 1990, n. 341, e ogni altro equiparato a norma di legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria. In tutti i casi in cui sia intervenuto un decreto di equiparazione o equipollenza, è cura del candidato specificarne gli estremi nella domanda di partecipazione al concorso.
CONTATTI: MINISTERO AFFARI ESTERI Indirizzo di posta elettronica istituzionale e certificata del MAECI: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.