A chi è rivolto
A tutti i cittadini esclusi :
-Richiedenti Asilo Politico - validità tre anni ( Carta d'identità Cartacea );
-Cittadini italiani residenti all'estero (iscritti all'AIRE) - ( Carta d'identità Cartacea ).
Descrizione
La nuova Carta d'identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino;
può essere valida per l’espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni;
ha l'aspetto e le dimensioni di una carta di credito.
È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.
È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi on line della Pubblica Amministrazione al pari dello SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Inoltre La Carta di Identità Elettronica (CIE) può essere utilizzata come dispositivo di firma elettronica avanzata (FEA) .
Come fare
- da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio
- nel caso in cui un genitore non possa presentarsi, dovrà compilare e firmare apposita dichiarazione ( assenso genitore per il rilascio della CIE) allegando fotocopia di un documento d’identità.
Per i non residenti è necessario compilare l'apposita richiesta per il rilascio della CIE dei non residenti
Cosa serve
- da entrambi i genitori per la sottoscrizione della richiesta e l’autorizzazione all’espatrio
- nel caso in cui un genitore non possa presentarsi, dovrà compilare e firmare apposita dichiarazione ( assenso genitore per il rilascio della CIE) allegando fotocopia di un documento d’identità.
Per i non residenti è necessario compilare l'apposita richiesta per il rilascio della CIE dei non residenti
- Vecchio documento
Cosa si ottiene
La CIE viene rilasciata a negli orari di apertura dello sportello
Tempi e scadenze
La nuova CIE non sarà più consegnata immediatamente al cittadino, ma sarà spedita dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato entro 7 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente oppure al Comune di residenza.
Si sottolinea che verrà rilasciata immediatamente, da parte dell'ufficiale d'anagrafe, la ricevuta della richiesta di Carta d'Identità Elettronica che è un valido documento di riconoscimento per tutti gli usi al di fuori dell'espatrio, dotato di QR Code che consente di verificare l'autenticità del documento, così come stabilito circolare n. 9 del 16 luglio 2019 emessa dal Ministero dell'Interno. Il pieno riconoscimento di questo documento provvisorio oltre a semplificare la vita ai cittadini permette anche di far diminuire le richieste di carta d'identità cartacea di coloro che temevano di avere poi problemi nell'utilizzo della ricevuta: secondo il Ministero, l'applicazione di questa circolare dovrebbe consentire sostanzialmente a gran parte di quei casi di "reale e documentata urgenza" indicati nella circolare 8/2017 per cui è possibile rilasciare il documento cartaceo, circostanze che ora è riconducibili esclusivamente a un imminente viaggio all'estero opportunamente documentato.
Validità della CIE:
3 anni da 0 a 3 anni di età
5 anni da 3 a 18 anni di età
10 anni da 18 anni in poi.
Quanto costa
CIE - Emissione di duplicato a fronte di smarrimento o deterioramento- Costo € 28,20
Accedi al servizio
Condizioni di servizio
Unità organizzativa responsabile
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
-
Notizie
- Lista Beneficiari Anno 2025 per la Carta "Dedicata A Te"
- Graduatoria per l'assegnazione fuori graduatoria di alloggi di edilizia residenziale pubblica
- Report periodico sulla qualità dell’aria – terzo trimestre 2025
- Ambito Territoriale Sociale di Termoli - Programma Regionale Per La Non Autosufficienza FNA 2022-2024 - Servizi Ed Azioni Per Persone Non Autosufficienti e Con Disabilità Grave e Gravissima. Annualità 2024. Approvazione E Indizione Avviso Pubblico.
-
Vedi altri 6
- Avviso per l'aggiornamento dell’Albo delle persone idonee all’Ufficio di Presidente di seggio e dell'Albo Unico Comunale degli Scrutatori di seggio elettorale
- Avviso Pubblico - D.G.R. N. 215 del 10 luglio 2025-"Legge Regionale 6 maggio 2014, N. 13 "Riordino del sistema regionale integrato degli interventi e servizi sociali" - Prestazioni sociali in favore di cittadini affetti da malattie rare per la fornitura di farmaci fascia C. Anno 2025
- AREA URBANA DI TERMOLI, AZIONE 6.1.1 ADDENDUM DI PROROGA DEI TERMINI ALL’AVVISO PUBBLICO “PROGETTO FOR”, PER N.10 TIROCINI EXTRACURRICULARI IN FAVORE DI SOGGETTI DISOCCUPATI ETA’ 41-60 ANNI. SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE 24-10-2025
- Avviso di proroga dei termini per la presentazione delle domande di partecipazione per la Selezione di Volontari singoli e associazioni per il Servizio "Nonni Vigili"
- Avviso Pubblico per il Finanziamento di un Progetto di Innovazione Sociale
- Avviso - Aperte le iscrizioni alla mensa scolastica a.s. 2025/2026