Descrizione
Si è tenuta a San Salvo la cerimonia annuale di consegna delle Bandiere Verdi con il XI convegno italiano delle Green Flags. C’era anche il Comune di Termoli che dal 2012 viene insignito della bandiera verde che certifica le spiagge a dimensione di bambini.
Un riconoscimento che quest’anno è spettato a 158 comuni di cui 8 località di fuori Italia. A rappresentare l’amministrazione comunale di Termoli erano presenti il Sindaco Nicola Balice e l’assessore all’Ambiente Silvana Ciciola.
Da diciotto anni a questa parte il pediatra Italo Farnetani consegna i vessilli su indicazione dei pediatri italiani che passano al vaglio i requisiti richiesti prima di segnalare le località balneari più meritevoli.
Quest’anno sono stati in 3075 i medici che hanno indicato le spiagge a dimensioni di bambini. A fare gli onori di casa, nella splendida cornice del Trabocco Diamante, hanno presenziato il Sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis e gli assessori regionali della Regione Abruzzo al Turismo Daniele D’Amario e alle Attività Produttive Barbara Magnacca.

La manifestazione è patrocinata dalla Camera dei Deputati, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute, dal Ministero del Turismo, dalla Commissione Europea – rappresentanza in Italia e dalla Regione Abruzzo.
Per l’assegnazione delle Green Flags i pediatri osservano criteri specifici quali spiaggia comoda e spaziosa con ampi passaggi tra gli ombrelloni, verifica della presenza di strutture ricettive e ristorazione, l’acqua del mare che non deve subito diventare alta, l’assistenza ai bagnanti, gli spazi per i giochi sulla spiaggia e la vivibilità delle città a dimensione di bambini e famiglie. Come ogni anno si è tenuto anche un convegno scientifico con diversi relatori che hanno puntato l’attenzione sull’importanza di proteggersi dal sole con le creme solari e sulla necessità che le spiagge che ospitano bambini siano ben sorvegliate da assistenti ai bagnanti anche nei tratti di spiaggia libera.
“Termoli anche quest’anno ha confermato la Bandiera Verde – ha detto l’assessore all’Ambiente Silvana Ciciola. Si tratta di un importante traguardo per la nostra città dopo la Bandiera Blu. Vuol dire che stiamo lavorando bene e che le nostre spiagge sono riconosciute dagli esperti in quanto a dimensione di famiglie. Servizi eccellenti e sicurezza per i bambini, questo non può che soddisfarci. Si tratta di uno stimolo per migliorare sempre, sono obiettivi che perseguiamo ogni giorno per migliorare l’offerta complessiva. Tutti insieme dobbiamo raggiungere gli obiettivi per rendere la città accessibile e sempre più attrattiva per i turisti. Termoli è una città che può offrire tantissimo.”