VALORIZZAZIONE DI UNO STABILE, ACCORDO CON DEMANIO

È stato siglato questa mattina in municipio il protocollo di intesa tra il Comune di Termoli e l’Agenzia del Demanio per la rigenerazione e valorizzazione di uno stabile composto da tre unità sito a Termoli.

Per il Comune di Termoli a siglare il protocollo è stato il sindaco Angelo Sbrocca mentre per l’agenzia del Demanio è stato il direttore interregionale Abruzzo e Molise Vittorio Vannini, presente anche il responsabile dei servizi territoriali di Campobasso Rosario Bigliardo e il geometra Giuseppe Santoro dei Servizi Territoriali Molise.

Il protocollo rientra nel progetto ‘Cammini e percorsi’ promosso nel 2017 di concerto con il MIBACT, MIT, ANAS spa, e Agenzia del Demanio, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ed inquadrato nell’ambito del piano strategico di Sviluppo del Turismo 2017 – 2022 a supporto del Sistema Nazionale delle Ciclovie turistiche e del Piano straordinario della Mobilità turistica per la valorizzazione di una rete di beni di proprietà dello Stato e di altri Enti Pubblici, legata al tema del turismo lento, della scoperta dei territori e destinazioni anche minori, attraverso mobilità dolce lungo cammini storico – religiosi e percorsi ciclopedonali.

Gli obiettivi del progetto sono orientati al potenziamento dell’offerta turistico – culturale e alla messa a rete di siti di interesse storico e paesaggistico presenti sul territorio, attraverso il recupero e riuso di edifici pubblici che si trovano in prossimità di itinerari pedonali e ciclabili. Il riuso dei beni potrà consentire l’avvio di attività e servizi di supporto al camminatore, pellegrino e ciclista nella fruizione dei cammini e dei percorsi, di promozione al territorio come ad esempio: ospitalità (alberghiera, extra alberghiera, all’aria aperta), ristoro, aree e spazi attrezzati, vendita prodotti tipici, artigianato, materiale specializzato per ciclisti e camminatori, bike e taxi service, ciclo stazioni, ufficio promozione turistica, info point, presidio medico, presidio territoriale, luoghi per la formazione dedicata ai temi del turismo lento e alle professionalità del settore, etc). L’affidamento degli spazi avverrà tramite bando da parte dell’Agenzia del Demanio e sarà destinato ad imprese, cooperative e associazioni costituite in prevalenza da soggetti fino a 40 anni e selezionate mediante evidenza pubblica nella quale sia riconosciuta adeguata rilevanza sociale, culturale turistica e ambientale.

"Siamo lieti di questo accordo siglato con l'Agenzia del Demanio - ha dichiarato il sindaco Angelo Sbrocca - che ci permette di coltivare quel turismo lento e rispettoso dei nostri territori che sarà il turismo del futuro della nostra città e del Molise".